BELLA CIAO (Canzone Originale Testo)
Nonostante la sua fama, l'origine di Bella ciao è ancora incerta. Alcuni storici della canzone italiana hanno identificato nel testo e nella musica influenze dei canti di lavoro delle mondine, altri la fanno risalire al Cinquecento francese, altri ancora vedono nelle sue melodie addirittura delle influenze Yiddish. Fior di tomba, un canto popolare del nord Italia, sembrerebbe secondo molti essere il canto precursore della versione che conosciamo, con alcune varianti tratte da altri canti popolari.
Qualche numero: su YouTube la versione 'originale' è stata vista e ascoltata 84 milioni di volte, 11 milioni quella dei Modena City Ramblers mentre la versione di Goran Bregovic, suonata live a Parigi nel 2013, ha 26 milioni di visualizzazioni. Se poi si cerca Bella ciao versione La casa di carta, in cui il personaggio del Professore la utilizza come una specie di richiamo alla rivolta, i numeri schizzano ancora più in alto.
La canzone partigiana conosciuta come Bella ciao derivadall'unione di due canzoni popolari. Il testo è un adattamentodella canzone Fiore di tomba, diffusa e cantata sia in Italia che inEuropa. La melodia, accompaganta dal battito di mani così pocodiffuso nella tradizione popolare italiana, è stata perdiverso tempo un problema per gli studiosi della storia della musica.Si è pensato ad un'origine slava, mai confermata mariscontrata in altre canzoni partigiane o ad un'evoluzione di unacanzona di risaia raccolta da C. Bermani che a seguito di controllipiù approfonditi risultò composta dal mondino Scarsanidi Gualtieri nell'immediato dopoguerra.
Nella prima colonna è trascritto il testo originale nel dialetto di Trento,nella seconda colonna si trova la traduzione in italiano e nella terza colonna iltesto di Bella ciao cantato ad Antey Saint André.